venerdì 29 marzo 2013

Novità: Mudhoney, Buke And Gase, rm74, Sigur Ròs e Yeah Yeah Yeahs

I Buke And Gase tornano con il loro secondo disco "General Dome", uscito per Discorporate a febbraio che fa dell'eclettismo il suo punto forte. Anzi forse più la filosofia D.i.y.: Sanchez al Gase (ibrido chitarra-basso) e Dyer al Buke (ukulele baritono), entrambi di New York, hanno preparato l'intero disco con questa filosofia. Sicuramente i tour con Deerhoof e The National hanno influito nella stesura di questa seconda fatica.
BUKE AND GASE - Houdini Crush
BUKE AND GASE - General Dome


Dopo circa un anno tornano con il settimo album in studio i Sigur Ròs. "Kveikur" uscirà solo a giugno, e viene anticipato dal singolo Brennistein. Il cambio di formazione, con l'uscita di Sveinsson ha segnato il suono del gruppo, e sarà interessante vedere la loro evoluzione live nelle loro prossime 3 date in Italia:
26 Luglio - Ferrara sotto le stelle
27 Luglio - Lucca Summer
28 Luglio - Rock in Roma
SIGUR RòS - Brennisteinn


Tornano anche gli alfieri del grunge, i Mudhoney. Sempre per la SubPop uscirà "Vanishing Point" il 1 aprile. Mark Arm e soci tornano dopo 5 anni dall'ottimo "The Lucky Ones" e per ora sul sito dell'etichetta  è possibile ascoltare 2 estratti da questo album. Sono passati ormai 25 anni dal loro esordio, ma la forza non diminuisce.
In vista di quest'uscita faranno un'unica data al Viper di Firenze il 31 maggio
MUDHONEY - The Only Son of The Widow From Nain
MUDHONEY - I Like It Small


RM74 è il progetto dello svizzero Reto Mäder, che torna con "Two angles of a Triangle" per la Utech dopo 3 anni di silenzio. 14 tracce distribuite su due dischi, all'interno dei quali si ripete la ricerca sonora attraverso una costanza di interazione tra cupezza e arrangiamenti minimali, ritmi tribali e sonorità ambient. Questo disco testimonia come Mäder sia un cantantautore senza parole, alla perenne ricerca del suo terzo triangolo.


Ad aprile uscirà anche il nuovo degli Yeah Yeah Yeahs della camaleontica Karen O che dopo le decine di collaborazioni con artisti di varia natura, torna al suo progetto iniziale."Mosquito" sarà il titolo dell'album. Viene anticipato in questi giorni dal singolo Sacrilege.

YEAH YEAH YEAHS - Sacrilege

Nessun commento: